Immagine in evidenza articolo PORSCHE – Panamera

PORSCHE – Panamera

La Panamera è un’auto adatta a tutti i guidatori, nel lavoro come nella vita privata. La Panamera è stata concepita da una nuova generazione di ingegneri e designer, e questa aria di rinnovamento è ben visibile e tangibile agli occhi di tutti.

Porsche presenta la nuova Panamera, una vettura sportiva, veloce e dinamica. Con 4 posti, un design inconfondibile e prestazioni tipiche di una Porsche.

La Panamera è un’auto adatta a tutti i guidatori, nel lavoro come nella vita privata. La Panamera è stata concepita da una nuova generazione di ingegneri e designer, e questa aria di rinnovamento è ben visibile e tangibile agli occhi di tutti. Impossibile negare che sia stato svolto un grande lavoro di studio, di ricerca e di sviluppo: con il concept Panamera, gli ingegneri hanno dimostrato la capacità di rielaborare costantemente ogni aspetto e di reinventarlo. Di conciliare concetti apparentemente opposti: performance e comfort, dinamica ed efficienza, lavoro e famiglia. Tutto ciò rimanendo fedeli alle radici di casa Porsche.

Il nuovo Porsche InnoDrive e gli altri sistemi di assistenza innovativ,i rendono la guida non solo più sicura, efficiente e rilassata, ma anche molto più emozionante. Quindi tipicamente Porsche. Inoltre il Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport), il Porsche 4D-Chassis Control e le sospensioni pneumatiche a 3 camere conferiscono alla Panamera una reattività ed una dinamicità molto interessanti. Tra le innovazioni, bisogna sicuramente ricordare che tutti i nuovi modelli Panamera (4S, 4S Diesel e Turbo) sono completamente connessi alla rete digitale tramite il sistema Porsche Connect.

La nuova Porsche Panamera monta un motore biturbo V6, mentre la versione Panamera Turbo è equipaggiata con un motore biturbo V8. I nuovi motori sono più compatti e leggeri rispetto ai modelli precedenti, sono dotati di VarioCam Plus e di due turbocompressori situati internamente tra le bancate cilindri. In tal modo si riduce il percorso del flusso dei gas di scarico verso il compressore ottenendo una risposta più rapida. Nel motore biturbo V8 della Panamera Turbo vengono impiegate turbine TwinScroll. I flussi dei gas di scarico vengono convogliati separatamente alla girante della turbina e garantiscono una distribuzione di carico ottimale. Risultato: una coppia elevata già a bassi regimi. La regolazione adattiva dei cilindri del motore biturbo V8 attiva i cilindri in base al fabbisogno. Un esempio: in caso di guida in città con una richiesta di potenza minima, la vettura viene azionata da soli 4 cilindri anziché 8. Se si richiede di nuovo maggiore potenza, si attivano immediatamente tutti i cilindri

Per quanto riguarda il design esterno, con la nuova Panamera, Porsche è stata in grado di reinventare il concetto di “berlina”, disegnando una linea del tetto più tesa,  con un andamento più piatto e armonico rispetto ad altri competitor. E questo fa sembrare l’autovettura più “atletica”. Una muscolatura potente e una pronunciata silhouette da vettura sportiva sottolineano la precisione del nuovo design. L’accentuata plasticità della fiancata conferisce una linea e una leggerezza tipicamente Porsche. Un marcato tratto distintivo del frontale sono i fari principali a LED con luci diurne a 4 punti. Elementi caratteristici per tutti i modelli Panamera sono la fascia di raccordo luminosa nella parte posteriore e le sottili luci posteriori tridimensionali in tecnica a LED con luci stop a 4 punti. Infine, lo spoiler posteriore estraibile, integrato nella carrozzeria, riduce la portanza all’asse posteriore in caso di velocità elevate.

Gli pneumatici sono più larghi e la superficie di appoggio è più ampia, per offrire maggiore performance in fase di accelerazione e frenata. La Panamera 4S e la Panamera 4S Diesel montano di serie cerchi da 19 pollici, mentre la Panamera Turbo monta cerchi da 20 pollici. Il materiale è in lega leggera. Il design è sportivamente classico, in pieno stile Porsche.

Gli interni sono stati completamente rielaborati, pur rimanendo tipicamente Porsche. Il tunnel centrale è ascendente. Il cruscotto ha un andamento piatto e allargato. Il contagiri analogico è situato al centro della strumentazione. Una novità è rappresentata anche dalla logica dei comandi: il Porsche Advanced Cockpit. Il tunnel centrale con Direct Touch Control è dotato di una superficie effetto vetro con tasti sensibili al tocco per consentire un accesso diretto alle principali funzioni. Al centro si trova la leva selettrice compatta. Nel cruscotto è integrato uno schermo touchscreen da 12 pollici ad alta risoluzione. In combinazione con il climatizzatore automatico a 4 zone, è disponibile un ulteriore schermo touchscreen per i passeggeri che occupano la zona posteriore. I display ad alta risoluzione a destra e a sinistra del contagiri consentono di visualizzare strumenti virtuali, mappe e altre informazioni. Ma gli interni offrono soprattutto molto spazio e comfort elevato. Sono inoltre da segnalare i nuovi sedili comfort, anteriori e posteriori,  che sono disponibili anche con la funzione massaggio: 10 cuscini d’aria inseriti in ciascuno degli schienali, massaggiano la muscolatura della schiena. Sono selezionabili 5 programmi e 5 diverse intensità. Per assicurare un maggiore livello di comfort dei sedili nei lunghi tragitti.

Pubblicato il 23-09-2016 da Amministratore

Tags: porsche panamera promagazine

Categorie: Brand Porsche Tipo sportive Veicolo auto

Immagine in evidenza articolo La nuova Jeep Cherokee debutta al Salone di Detroit

La nuova Jeep Cherokee debutta al Salone di Detroit

Al Salone dell'Auto di Detroit è stata presentata la nuova Jeep Cherokee . Un'evoluzione del SUV che ha fatto la storia della categoria ora si presenta con un design nuovo, premium e fedele al DNA Jeep e con un nuovo propulsore da 2,0 litri, 4 cilindri in linea a iniezione...
Immagine in evidenza articolo Ordinabile la nuova Opel Insignia GSi

Ordinabile la nuova Opel Insignia GSi

Opel Insignia GSi è stata presentata in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte . Chiunque voglia provare questa bomba può finalmente soddisfare i propri desideri, grazie all’apertura degli ordini della dinamica ammiraglia Opel. I prezzi di...
Immagine in evidenza articolo Suzuki è auto ufficiale del Festival di Sanremo 2018

Suzuki è auto ufficiale del Festival di Sanremo 2018

Suzuki è l' Auto Ufficiale del Festival di Sanremo 2018 . La Casa di Hamamatsu ha deciso di legare nuovamente e per il quinto anno consecutivo la sua immagine al Festival della Canzone Italiana , la cui 68a edizione andrà in scena  dal 6 al 10 febbraio  al...
Copyright 2016 - PROmagazine | condizioni di utilizzo | privay | cookie