Immagine in evidenza articolo La nuova Micra supera i test di sicurezza

La nuova Micra supera i test di sicurezza

Quattro e Cinque stelle Euro NCAP per la piccola di casa Nissan

Nuova Nissan Micra ha ottenuto un punteggio Euro NCAP di quattro stelle, raggiungendo cinque stelle per le versioni dotate di tecnologie di guida intelligente supplementari.

La vettura è stata testata secondo i nuovi protocolli Euro NCAP, che consentono di valutare due versioni della stessa auto per poi attribuire due punteggi diversi.

Micra ha ottenuto quattro stelle per i dispositivi di sicurezza presenti di serie in tutta la gamma, mentre ha raggiunto il punteggio massimo, ovvero cinque stelle, quando sulla vettura sono installati i dispositivi di sicurezza previsti di serie sulla versione top di gamma.

La differenza tra i due punteggi è legata alle prestazioni dell’auto nella categoria di valutazione Safety Assist.

Ogni Micra è dotata di sistema di frenata d’emergenza intelligente, che rileva la decelerazione o l’arresto del veicolo che precede e aziona automaticamente i freni.

A seconda della velocità relativa, questo sistema consente di evitare l’impatto o ridurne la gravità. L’introduzione di questa tecnologia è valsa una valutazione Safety Assist che, combinata ai punteggi ottenuti per la sicurezza degli adulti a bordo, dei bambini a bordo e dei pedoni, ha contribuito al risultato complessivo di quattro stelle.

Ma per Nuova Micra sono disponibili anche due ulteriori dispositivi di sicurezza: il sistema di frenata d’emergenza intelligente con funzione di riconoscimento pedoni e il sistema di allerta e prevenzione cambio involontario di corsia, una novità assoluta per le berline di segmento B. Quest’ultimo interviene, per esempio, quando si supera la linea al centro della carreggiata; il volante vibra leggermente, i freni dell’auto vengono azionati automaticamente e singolarmente, in base alla direzione di marcia, riportando dolcemente la vettura all’interno della corsia.

Questi due dispositivi, disponibili di serie sulla versione Tekna e opzionali a partire dalla versione Visia+, sono valsi a Nuova Micra un punteggio superiore nella categoria Safety Assist, che nelle valutazioni Euro NCAP hanno contribuito al punteggio complessivo di cinque stelle.

Ogni Nuova Micra è dotata di sei airbag di serie, più segnali cinture slacciate e regolazione dell’altezza per le cinture anteriori. Nuova Micra permette di utilizzare il sistema di fissaggio per seggiolini Isofix, anche sul sedile anteriore, per garantire ai bambini la massima protezione possibile.

Le ulteriori funzioni di sicurezza presenti su tutte le Micra includono il controllo elettronico di stabilità (ESP), i freni antibloccaggio e il sistema di assistenza alla partenza in salita. A queste si aggiungono un limitatore di velocità, un sensore fari automatico, luci di emergenza automatiche e un sistema di controllo della pressione pneumatici (TPMS).


 

Pubblicato il 06-06-2017 da Chiara Malaguti

Tags: Micra Sicurezza Euro NCAP Promagazine

Categorie: Brand Nissan News Veicolo auto

Immagine in evidenza articolo Alfa Romeo Tipo 33/2 Daytona protagonista del Motor Legend Festival

Alfa Romeo Tipo 33/2 Daytona protagonista del Motor Legend Festival

L' autodromo «Enzo e Dino Ferrari»  di Imola ospiterà, dal 20 al 22 aprile, il Motor Legend Festival 2018 , evento dedicato alla storia del motorsport che si svolge non a caso in uno dei luoghi simbolo di una terra storicamente capace di evocare emozioni a quattro...
Immagine in evidenza articolo Alla MILANO DESIGN WEEK 2018: CITROËN e BERTONE DESIGN

Alla MILANO DESIGN WEEK 2018: CITROËN e BERTONE DESIGN

Dall'incontro fra Citroën e Bertone Design nasce una collezione di sedute, ispirata dal comfort e dallo stile di Nuova C4 Cactus. Dal 17 al 22 aprile, alla Milano Design Week , presso BASE Milano, Nuova C4 Cactus e la collezione Bertone Design Interior sono protagoniste di...
Immagine in evidenza articolo Nissan: la nuova LEAF e il van e-NV200 100% elettrici a servizio di Roma Capitale

Nissan: la nuova LEAF e il van e-NV200 100% elettrici a servizio di Roma Capitale

La nuova Nissan LEAF e il van Nissan e-NV200 100% elettrici entrano nell’autoparco di Roma Capitale grazie ad un avviso pubblico, lanciato lo scorso settembre dal Campidoglio, per la fornitura di veicoli elettrici in comodato d’uso gratuito finalizzato a sostenere la...
Copyright 2016 - PROmagazine | condizioni di utilizzo | privay | cookie