Immagine in evidenza articolo La nuova Micra supera i test di sicurezza

La nuova Micra supera i test di sicurezza

Quattro e Cinque stelle Euro NCAP per la piccola di casa Nissan

Nuova Nissan Micra ha ottenuto un punteggio Euro NCAP di quattro stelle, raggiungendo cinque stelle per le versioni dotate di tecnologie di guida intelligente supplementari.

La vettura è stata testata secondo i nuovi protocolli Euro NCAP, che consentono di valutare due versioni della stessa auto per poi attribuire due punteggi diversi.

Micra ha ottenuto quattro stelle per i dispositivi di sicurezza presenti di serie in tutta la gamma, mentre ha raggiunto il punteggio massimo, ovvero cinque stelle, quando sulla vettura sono installati i dispositivi di sicurezza previsti di serie sulla versione top di gamma.

La differenza tra i due punteggi è legata alle prestazioni dell’auto nella categoria di valutazione Safety Assist.

Ogni Micra è dotata di sistema di frenata d’emergenza intelligente, che rileva la decelerazione o l’arresto del veicolo che precede e aziona automaticamente i freni.

A seconda della velocità relativa, questo sistema consente di evitare l’impatto o ridurne la gravità. L’introduzione di questa tecnologia è valsa una valutazione Safety Assist che, combinata ai punteggi ottenuti per la sicurezza degli adulti a bordo, dei bambini a bordo e dei pedoni, ha contribuito al risultato complessivo di quattro stelle.

Ma per Nuova Micra sono disponibili anche due ulteriori dispositivi di sicurezza: il sistema di frenata d’emergenza intelligente con funzione di riconoscimento pedoni e il sistema di allerta e prevenzione cambio involontario di corsia, una novità assoluta per le berline di segmento B. Quest’ultimo interviene, per esempio, quando si supera la linea al centro della carreggiata; il volante vibra leggermente, i freni dell’auto vengono azionati automaticamente e singolarmente, in base alla direzione di marcia, riportando dolcemente la vettura all’interno della corsia.

Questi due dispositivi, disponibili di serie sulla versione Tekna e opzionali a partire dalla versione Visia+, sono valsi a Nuova Micra un punteggio superiore nella categoria Safety Assist, che nelle valutazioni Euro NCAP hanno contribuito al punteggio complessivo di cinque stelle.

Ogni Nuova Micra è dotata di sei airbag di serie, più segnali cinture slacciate e regolazione dell’altezza per le cinture anteriori. Nuova Micra permette di utilizzare il sistema di fissaggio per seggiolini Isofix, anche sul sedile anteriore, per garantire ai bambini la massima protezione possibile.

Le ulteriori funzioni di sicurezza presenti su tutte le Micra includono il controllo elettronico di stabilità (ESP), i freni antibloccaggio e il sistema di assistenza alla partenza in salita. A queste si aggiungono un limitatore di velocità, un sensore fari automatico, luci di emergenza automatiche e un sistema di controllo della pressione pneumatici (TPMS).


 

Pubblicato il 06-06-2017 da Chiara Malaguti

Tags: Micra Sicurezza Euro NCAP Promagazine

Categorie: Brand Nissan News Veicolo auto

Immagine in evidenza articolo DS 7 CROSSBACK -  Tecnologia e Adas

DS 7 CROSSBACK - Tecnologia e Adas

DS 7 CROSSBACK è un mix unico di tecnologia ed eleganza, e riporta nell’esperienza al volante quel savoir-faire tipicamente parigino che ne contraddistingue il design grazie ai nuovi sistemi di assistenza alla guida, a partire dai DS ACTIVE LED VISION che adattano automaticamente il...
Immagine in evidenza articolo SUZUKI è ancora main sponsor del Torino

SUZUKI è ancora main sponsor del Torino

Per il sesto anno consecutivo Suzuki sponsorizzerà il Torino football Club . Anche nella stagione 2018/2019 la Casa di Hamamatsu sarà, infatti, Main Sponsor della squadra granata, un ruolo che riveste dal lontano 2015, inizialmente come Official Sponsor, poi come Sponsor...
Immagine in evidenza articolo CITROËN C1 si rinnova con C1 ELLE

CITROËN C1 si rinnova con C1 ELLE

City car frizzante e facile da guidare, venduta in oltre un milione di esemplari, Citroën C1 affronta il 2018 con freschezza e ottimismo. Vera protagonista di una mobilità urbana accessibile, confortevole e rilassata, punta su una gamma ancora più ricca e diventa...
Copyright 2016 - PROmagazine | condizioni di utilizzo | privay | cookie