Immagine in evidenza articolo Vediamo un film...nella mia moto?

Vediamo un film...nella mia moto?

Quando la tecnologia viene applicata dove non avreste mai pensato

C'è chi va al cinema. Oppure c'è chi i film ama guardarli sul televisore di casa, sdraiato sul divano. C'è anche chi, per farlo, utilizza il proprio cellulare.
In un futuro non troppo lontano, potremo tranquillamente usufruire di contenuti video digitali di lunga durata perfino sulle...ruote di una moto!
Un’azienda hi-tech di Bangkok ha già realizzato un accessorio decisamente curioso per le moto, che permette di trasformare la ruota anteriore in un monitor LED.
Dotato di un complesso sistema elettronico capace di misurare la velocità della ruota, l'apparecchio fa sì che l'immagine proiettata dai led sia sempre corretta anche quando la moto è in movimento.
In sostanza, l’immagine rimane ferma mentre la ruota gira normalmente, permettendo ad un osservatore di avere sempre il risultato ottico migliore ed atteso.
A dare la percezione di uno schermo “intero” e non solo di un insieme di raggi è la persistenza della visione, che è lo stesso fenomeno su cui si basano da sempre cinema e televisione. Un fenomeno che consisterebbe nella persistenza per circa 1/50 di secondo dell'immagine a livello retinico così da creare una continuità percettiva nella visione di più segmenti ottici diversi ma concatenati.
Se in futuro questa invenzione si presta ad essere usata in customizzazioni delle moto per fornire una sorta di “avatar” personale per ogni motociclista, ora il mercato è quello della pubblicità, specialmente nei moto-taxi che sono diffusi in Asia.
Attualmente la tecnologia consente di riprodurre immagini statiche o filmati di una durata massima di 30 secondi, ma i produttori spiegano che si stanno adoperando per la messa a punto di una nuova versione che consenta di eliminare queste limitazioni per aprire così il mercato dell'advertising a contenuti più elaborati.

Pubblicato il 04-12-2016 da Fiorenzo Concetti

Tags: advertising bangkok film moto hi-tec persistenza della visione moto pubblicità

Categorie: Curiosità

Immagine in evidenza articolo Lamborghini, in arrivo l'elettrico

Lamborghini, in arrivo l'elettrico

Anche Huracan e Urus avranno una versione ibrida (ma non V12), mentre a Sant'Agata pensano a un quarto modello Buone o cattive notizie da Casa Lamborghini? In primo luogo  Lamborghini non tradirà il V12 aspirato Ma in futuro, insieme al motore a combustione, ci...
Immagine in evidenza articolo Ducato, un mondo di qualità e libertà

Ducato, un mondo di qualità e libertà

Ducato nasce nel più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d'Europa: lo stabilimento Sevel di Atessa, in Val di Sangro. Qui, sin dal 1981, vengono realizzate le basi che, dopo il lavoro di conversione dei costruttori-camper, arrivano sulle strade come veicoli...
Immagine in evidenza articolo Fiat Music partecipa al successo del tour italiano

Fiat Music partecipa al successo del tour italiano "Lorenzo Live 2018”

Si è da poco concluso al Forum di Assago l'emozionante   tour italiano “ Lorenzo Live 2018 ” che ha registrato numeri da record: 70 esibizioni in cinque mesi, 10 città toccate e oltre 600.000 spettatori. Al fianco dell'artista toscano il marchio Fiat...
Copyright 2016 - PROmagazine | condizioni di utilizzo | privay | cookie