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Come leggere uno pneumatico

Tutto quel che c'è da sapere sugli pneumatici. Dalla A alla... G di "gomma"

Tutti sappiamo cosa sono gli pneumatici e la loro funzione, ma non tutti conosciamo il significato dei dati riportati sulla spalla (fianco) delle gomme delle nostre auto. Impariamo insieme a leggere queste sigle in modo da essere a conoscenza delle caratteristiche tecniche dei nostri pneumatici (dimensioni, capacità di carico, indici di velocità, struttura…).
La conoscenza di tutte le indicazioni riportate sul fianco potrebbe essere molto utile nel caso in cui, oltre alla consueta sostituzione degli pneumatici allorché usurati, dovessimo acquistare delle catene da neve, delle calze da neve o degli pneumatici invernali.

Osservando il modello qui sotto, scopriamo il significato della simbologia presente:

pneumatico

  1. Il produttore (marca)
  2. Il modello: tipo di battistrada
  3. Il diametro in millimetri (mm)
  4. Il rapporto (in percentuale) fra altezza e larghezza
  5. Metodo di produzione (Pneumatico radiale)
  6. Il diametro del cerchione in pollici (inch)
  7. Indice di carico dello pneumatico
  8. Indice di velocità
  9. Tubeless (senza camera d'aria)
  10. Data di fabbricazione (XX = settimana, X = anno, < = 9. decade)
  11. Indicatore d'usura (Tread Wear Indicator) (1,6 mm)
  12. Indicatore di pneumatico rinforzato
  13. Riferimento per pneumatico invernale o per tutte le stagioni

Marca, Modello e Dimensione di uno pneumatico (1, 2)

Il modello di ogni pneumatico autorizzato alla circolazione è regolamentato dal Codice della strada ed è soggetto alle norme europee ECE-R 30. Queste valgono specialmente per le indicazioni presenti sul fianco (spalla) dello pneumatico, in quanto forniscono le principali informazioni. E' necessaria l'indicazione del nome del produttore (1) e il modello (2).

Il diametro (3)

Il diametro è misurato in millimetri (es. nella foto: 195 millimetri). Per pneumatici convenzionali da autovettura, la sezione varia da 125 mm fino a 335 mm. La larghezza incrementa di 10 mm in 10 mm. Pneumatici speciali creati per determinati modelli di cerchione (per esempio gli pneumatici TD Dunlop o Trx/TDX Michelin) possono avere misure in millimetri diverse dagli standard. La larghezza reale tiene conto delle tolleranze di fabbricazione che possono variare di pochi millimetri da produttore a produttore e dipende inoltre dalla larghezza del cerchione su cui vengono montati.
Ne consegue che su particolari autovetture sia possibile montare solo determinate marche di pneumatici o speciali combinazioni di cerchione e pneumatico, affinché ne sia assicurata la funzionalità con il più elevato margine di sicurezza in tutte le condizioni d'utilizzo.

Anche la possibilità di montare catene da neve può essere limitata ad alcune marche o ad alcune larghezze di cerchioni. Indicazioni in merito sono presenti nel libretto di circolazione e nel libretto di istruzioni.

Rapporto altezza  larghezza .../50, /60, /70, /80 (4)

Si riferisce al rapporto espresso in percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale della gomma. Serie 65 (es. nella foto) significa che l'altezza della gomma è il 65 % della larghezza della sezione. Con rapporti "decrescenti", il fianco della gomma diventerà più basso, come nel caso delle vetture sportive (es. 225/45). Caso speciale: le gomme con serie 80 o 82 possono essere indicate, su vecchi libretti, ad esempio con "155 R13", che corrisponderebbe ad un "155/80 R13".

Metodo di produzione (5)

"R" corrisponde a "radiale": fa riferimento al metodo di costruzione oggi più diffuso (con fili d'acciaio disposti radialmente). Fino agli anni '60 venivano utilizzati pneumatici con fili d'acciaio disposti diagonalmente. Montati ancora oggi solo su modelli speciali (per esempio autovetture d'epoca), sono marcati con "D" oppure "-".
Attenzione:  possono essere montati contemporaneamente solo pneumatici aventi lo stesso metodo di produzione. Secondo il Codice della strada non possono essere montati tipi differenti di pneumatici, per esempio uno radiale e l'altro diagonale.

Diametro del cerchione (6)

Il diametro del cerchione è misurato diagonalmente, da bordo a bordo. La misura è indicata generalmente in pollici (inch). Per gli pneumatici TD della Dunlop, TDX o PAX della Michelin, il diametro del cerchione è indicato in millimetri. I diametri correnti variano da 315 a 440 millimetri.
A maggior precisazione di quanto sopra, ricordiamo che 1 pollice = 25,4 millimetri

Indice di carico (Load Index Li) (7, 12)

L´indice di carico (Li)  indica la portata massima dello pneumatico ad una precisa pressione di gonfiaggio. Ad esempio, nella foto: "91" = 615 chilogrammi. Gli pneumatici adattati sui cerchioni devono corrispondere come minimo al valore indicato sul libretto del veicolo. Sono autorizzati comunque anche valori superiori. L´indicazione supplementare "rinforzato(12), indica pneumatici con elevata capacità di carico (per piccoli van, minibus, furgoni, jeep...).

Li Kg 63 272 64 280 65 290 66 300 67 307 68 315 69 325 70 335 71 345 72 355 73 365 74 375 75 387 76 400 77 412 78 425 79 437 80 450 81 462 82 475 83 487 84 500 85 515 86 530 87 545 88 560 89 580 90 600 91 615 92 630 93 650 94 670 95 690 96 710 97 730 98 750 99 775 100 800 101 825 102 850 103 875 104 900 105 925 106 950 107 975 108 1000 109 1030 110 1060 111 1090 112 1120

Indice di velocità  (GSY) (8)

Questa lettera indica la velocità massima ammissibile (qui rappresentati i GSY per le automobili normali).

GSY km/h M 130 N 140 P 150 Q 160 R 170 S 180 T 190 U 200 H 210 V 240 W 270 Y 300 ZR >240

Tubeless (senza camera d'aria) (9)

Gli pneumatici per autovetture sono, generalmente, senza camera d'aria (Tubeless). Introdurre una camera d'aria non è solo inutile, ma - a parte alcune eccezioni- anche vietato. In caso di dubbi rivolgersi al produttore. Soltanto in caso di foratura si può inserire all'interno dello pneumatico, in via del tutto eccezionale, una camera d'aria.

Data di fabbricazione (10)

Con il vecchio sistema di codificazione, le ultime 3 cifre del numero "DOT" indicavano la data di fabbricazione (i primi due la settimana di produzione e l'ultimo l'anno, per esempio "409" indica la 40sima settimana del 1999). Gli pneumatici prodotti prima del '90 presentano un piccolo triangolo (alla destra del numero di 3 cifre). La nuova marcatura introdotta nel 2000 adotta 4 cifre ( per esempio "0100" = prima settimana dell'anno 2000).

Indicatore d'usura (Tread Wear Indicator, "TWI") (11)

Spesso la scritta "TWI" (sono possibili anche indicazioni differenti) è riportata sul lato dello pneumatico; si tratta di sei risalti presenti negli incavi longitudinali del battistrada delle vetture, che sporgono dal fondo di 1,6 mm. Sono equamente spaziati tra loro e quando emergono in superficie, ANCHE IN UN SOLO PUNTO, segnalano la necessità di sostituire la gomma per aver raggiunto il limite di usura ammesso per legge.

M+S (pneumatici invernali / per ogni stagione) (13)

Gli pneumatici invernali sono contrassegnati con  "M+S" o con altre abbreviazioni simili. Questo significa che sono pneumatici che soddisfano le condizioni di utilizzo invernali.

Disposizioni speciali per alcuni Paesi:
In caso sia prescritto "equipaggiamento invernale" (tramite segnaletica e cartelli stradali), gli pneumatici invernali con nomenclatura M+S sono sufficienti alla circolazione. In Austria inoltre viene  richiesto che la profondità del battistrada sia almeno di 4 mm, altrimenti gli pneumatici vengono considerati pneumatici estivi. Anche se in Germania questa norma non esiste, è necessario un battistrada di almeno di 4 mm per garantire la sicurezza in condizioni di strada gelata o innevata.

Pubblicato il 03-10-2016 da Fiorenzo Concetti

Tags: gomme pneumatico pneumatici promagazine

Categorie: Curiosità Approfondimenti

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