Immagine in evidenza articolo Auto, yacht, grattacieli: Design Pininfarina

Auto, yacht, grattacieli: Design Pininfarina

Pininfarina a tutto tondo nella mostra dell’ADI Piemonte

Dalle due alle quattro ruote, dagli yacht ai grattacieli di lusso. La versatilità del design Pininfarina protagonista, assieme ad altri progetti selezionati dalla Delegazione ADI Piemonte e Valle D’Aosta, della mostra “Design e Territorio”,  svoltasi a giugno a Torino. Cinque i progetti Pininfarina in esposizione: la concept car Cambiano, vincitrice della Menzione d’Onore Compasso d’Oro, lo yacht Ottantacinque disegnato per Fincantieri Yachts, l’innovativo strumento di scrittura Forever Pininfarina Cambiano, la bicicletta De Rosa SK Pininfarina e il grattacielo di lusso Cyrela by Pininfarina, che sorgerà in Brasile.

L’obiettivo primario della mostra è stato quello di creare un momento di visibilità per il Design, frutto delle industrie, delle scuole, delle associazioni e degli studi del territorio, ma in particolare il focus è sulla valorizzazione dell’operato dei soci ADI: dal Design di prodotto alla Grafica, dall’Interior Design ai Servizi, dalle Ricerche teoriche ai Processi d’impresa applicati al design fino alle iniziative sul territorio.

Pininfarina Cambiano - Menzione d’Onore Premio Compasso d’Oro 2014 Berlina sportiva di lusso a propulsione elettrica plugin rangeextended, ha debuttato al Salone dell’Auto di Ginevra 2012, dove è stata eletta la più bella concept car. Seducente combinazione di design puro e ingegneria, con grande attenzione all’ambiente, sia nella motorizzazione che nella scelta dei materiali, ha colpito anche per gli interni che combinano il design elegante e moderno con il comfort e la sostenibilità. Il pavimento, così come la parte bassa dell’abitacolo, sono realizzati con il legno riciclato delle briccole, i pali di quercia europea usati per segnare la navigazione e per l'approdo delle barche nella laguna di Venezia. Tra i riconoscimenti, il Premio per l’InnovazioneADI Design Index (2013), il Premio Nazionale per l’Innovazione 2014 e il premio Interior Design of the Year 2012.

Fincantieri Ottantacinque - ADI Design Index 2016 Concept per un megayacht di lusso di ultima generazione nato dalla collaborazione tra Fincantieri Yachts e Pininfarina, Ottantacinque è una scultorea abitazione galleggiante con superfici eleganti e dinamiche, dove lo stile sposa la funzione, l’aerodinamica, il comfort di bordo e l’ergonomia. Un’unità all’avanguardia di 85 metri di lunghezza, 2.460 tonnellate di stazza lorda, e cinque ponti, ciascuno caratterizzato da soluzioni tecnologiche e di allestimento esclusive. Tra i dettagli più significativi, la coppia di piscine gemelle sul main deck, rialzate quasi a filo con la balaustra, che, insieme a un prendisole sopraelevato, regalano una vista costante sul mare. Il fondo mobile permette di tarare la profondità dell’acqua fino a portarla a zero, creando una grande piattaforma di oltre 160 mq.

Forever Pininfarina Cambiano - ADI Design Index 2015 Lo strumento di scrittura eterno: la punta in Ethergraf, realizzata con una speciale lega metallica, permette di scrivere per sempre senza inchiostro e senza necessità di ricarica. Nata dalla collaborazione tra Pininfarina e Napkin, la rivoluzionaria Forever è realizzata a mano in Italia da maestri artigiani e vanta un tratto preciso come quello di una matita ma permanente come quello di una penna. Ispirata alla concept car Cambiano, con cui condivide il nome, si è aggiudicata il “Trophée du design et de l’attraittechnologique” assegnato da Le Stilographe.

De Rosa SK Pininfarina Limited edition h2 speed: Sintesi perfetta tra due icone del Made in Italy, De Rosa e Pininfarina: tradizione imprenditoriale familiare, passione per l’innovazione, continua ricerca di alte per-formance, artigianalità e attenzione al dettaglio. Dotata di telaio in fibra di carbonio, la SK ha un peso di 6.7kg che consente alte prestazioni. Ispirata alla concept car a idrogeno H2 Speed, di cui ne riprende i colori, nel 2016 è stata affidata a Damiano Cunego per il Giro d’Italia.

Cyrela by Pininfarina. Concepito come un’opera d’arte e curato in ogni dettaglio, Cyrela by Pininfarina è una nuova espressione dell’architettura Pininfarina. Sviluppato da Cyrela a San Paolo, in Brasile, il progetto residenziale di lusso è uno tra i più moderni ed audaci realizzati nella città brasiliana e per questo si è aggiudicato l’iF Design Award 2016. L’uso di strutture di metallo ha permesso di realizzare curve che trasmettono la sensazione, a chi lo guarda, che l’edificio sia scolpito dal vento. La facciata iconica presenta una simmetria architettonica che rende l’edificio armonico e uniforme, creando l’illusione che il palazzo non abbia né un inizio né una fine. Le aree comuni del progetto offrono servizi e strutture per il tempo libero come la piscina ed un centro fitness.

Pubblicato il 17-08-2017 da Chiara Malaguti

Tags: Pininfarina Adi Piemonte Promagazine

Categorie: News Eventi

Immagine in evidenza articolo Nissan Qashqai con nuovo motore benzina da 1.3 litri

Nissan Qashqai con nuovo motore benzina da 1.3 litri

Nissan Qashqai è ora disponibile con un inedito motore a benzina da 1.3 litri . Si apre così il nuovo capitolo della storia di successo di Qashqai, il crossover più venduto in Europa; una novità destinata ad attrarre nuovi clienti. Si tratta di un motore ad...
Immagine in evidenza articolo Per la prima volta, con Fiat il diesel costa meno del benzina

Per la prima volta, con Fiat il diesel costa meno del benzina

Un mese di ottobre ricco di novità per la pronta consegna Fiat, infatti gli italiani avranno la possibilità di mettersi al volante di una Fiat Tipo 1.3 Multijet da 95 CV a 11.900 euro nella versione a 4 porte, 12.900 euro per la 5 porte e 14.150 euro per la Station Wagon....
Immagine in evidenza articolo In arrivo la nuova Volvo V60 Cross Country

In arrivo la nuova Volvo V60 Cross Country

Volvo ha presentato oggi la nuova versione Cross Country della sua station wagon di medie dimensioni, la V60. La robusta V60 Cross Country è l’ultima arrivata nella gamma di nuovi modelli Volvo che sottolineano la forte trasformazione della Casa automobilistica verificatasi...
Copyright 2016 - PROmagazine | condizioni di utilizzo | privay | cookie