
Hyudai per la sicurezza del bebè
Nuova tecnologia per "ricordarsi" del bimbo in autoPurtroppo sempre più spesso, vuoi la stanchezza, vuoi la routine, vuoi lo stress, capita sempre più spesso che una dimenticanza possa trasformarsi in una tragedia. Fanno spavento i diversi casi di bimbi lasciati in macchina, magari sotto il sole, di cui tutti abbiamo letto con apprensione. Tragiche fatalità che hanno portato il Parlamento italiano a discutere dell'obbligo di installare su tutti i seggiolini auto dei sistemi di allarme anti-abbandono, per scongiurare questo tipo di disgrazie.
Una tecnologia di questo tipo verrà adottata, a partire dal 2019, su modelli marchiati Hyundai venduti negli Stati Uniti e (probabilmente) anche in altri mercati. La Casa coreana infatti ha presentato il Rear Occupant Alert system, un sistema pensato proprio per ridurre a zero il rischio di dimenticare i più piccoli sui sedili posteriori dell’auto.
Il Rear Occupant Alert system di Hyundai monitora i sedili posteriori tramite un sensore a ultrasuoni, rilevando qualsiasi tipo di movimento quando l’auto è spenta e il guidatore esce dall’abitacolo. Nel caso in cui vengano rilevati dei movimenti, l'auto fa tutto quello che può: il clacson emette un suono, le luci lampeggiano e l'app Blue Link (quella Hyundai per gestire l’auto da remoto) manda un alert sullo smartphone, avvisando di aver rilevato movimenti sul divanetto posteriore. Speriamo che questo tipo di tecnologia venga presto adottata dagli altri marchi e vengano così scongiurati pericoli tanto tragici.
Pubblicato il 05-10-2017 da Chiara Malaguti
Tags: Hyundai Promagazine Sicurezza
Categorie: Brand Hyundai News Veicolo auto

Alfa Romeo Tipo 33/2 Daytona protagonista del Motor Legend Festival

Alla MILANO DESIGN WEEK 2018: CITROËN e BERTONE DESIGN
