Immagine in evidenza articolo Presentato a Torino il francobollo celebrativo della Fiat 500

Presentato a Torino il francobollo celebrativo della Fiat 500

L'evento celebrativo per il 60esimo compleanno dell mitica utilitaria

Presso la palazzina di Mirafiori a Torino si è conclusa la cerimonia dell'annullo filatelico relativa all'emissione di un nuovo francobollo celebrativo dedicato alla Fiat 500, nel giorno del suo sessantesimo compleanno. L'evento si è svolto alla presenza di Ivan Scalfarotto, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico; di Giovanni Accusani, responsabile Filatelia di Poste Italiane; di Ivo Planeta, direttore Centrale Operations Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; di Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer FCA EMEA e Olivier François, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA.

Questo oggetto da collezione, prodotto in 1 milione di unità e in vendita, celebra un modello che ha fatto la storia del mondo dell'automobile. Del valore di 0,95 euro, è stampato dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e mostra l'inconfondibile  profilo della Fiat 500 storica, sovrapposto a quello altrettanto celebre della Fiat 500 di oggi. Lo sfondo è blu con una fascia tricolore in prossimità del margine superiore a incorniciare le date 1957-2017 e la dicitura "Fiat Nuova 500" con un lettering che riproduce quello delle affissioni pubblicitarie del 1957. Si tratta di una vera e propria opera d'arte in miniatura, che celebra la realizzazione di un grande sogno di mobilità e libertà.

È un modo speciale di festeggiarne il compleanno, proprio nello stabilimento di Mirafiori dove la 500 veniva prodotta nel lontano 1957. Da allora, in questi sessant'anni, la Fiat 500 è divenuta una vera e propria icona grazie alla sua funzionalità, all'innovazione delle forme e delle tecnologie, riconoscibili nel disegno della sua inconfondibile carrozzeria e nella versatilità d'uso. Entrata stabilmente nell'immaginario collettivo dei prodotti di massa con anima e forte personalità, la 500 ha fatto scuola per decenni nell'influenzare e determinare la forma e i contenuti di gran parte delle moderne utilitarie. 

 

Pubblicato il 10-07-2017 da Chiara Malaguti

Tags: Promagazine Fiat 500

Categorie: Brand Fiat News Veicolo auto

Immagine in evidenza articolo DS 7 CROSSBACK -  Tecnologia e Adas

DS 7 CROSSBACK - Tecnologia e Adas

DS 7 CROSSBACK è un mix unico di tecnologia ed eleganza, e riporta nell’esperienza al volante quel savoir-faire tipicamente parigino che ne contraddistingue il design grazie ai nuovi sistemi di assistenza alla guida, a partire dai DS ACTIVE LED VISION che adattano automaticamente il...
Immagine in evidenza articolo SUZUKI è ancora main sponsor del Torino

SUZUKI è ancora main sponsor del Torino

Per il sesto anno consecutivo Suzuki sponsorizzerà il Torino football Club . Anche nella stagione 2018/2019 la Casa di Hamamatsu sarà, infatti, Main Sponsor della squadra granata, un ruolo che riveste dal lontano 2015, inizialmente come Official Sponsor, poi come Sponsor...
Immagine in evidenza articolo CITROËN C1 si rinnova con C1 ELLE

CITROËN C1 si rinnova con C1 ELLE

City car frizzante e facile da guidare, venduta in oltre un milione di esemplari, Citroën C1 affronta il 2018 con freschezza e ottimismo. Vera protagonista di una mobilità urbana accessibile, confortevole e rilassata, punta su una gamma ancora più ricca e diventa...
Copyright 2016 - PROmagazine | condizioni di utilizzo | privay | cookie