Immagine in evidenza articolo Audi, sospesa la distribuzione di 60mila modelli A6 e A7

Audi, sospesa la distribuzione di 60mila modelli A6 e A7

Probabili irregolarità nei software dei motori diesel

Audi ha comunicato alla motorizzazione federale tedesca di aver rilevato delle irregolarità nel software dei motori diesel di 60.000 auto Audi A6 e A7 e averne fermato la distribuzione.

Lo ha reso noto a Ingolstad il Ceo Rupert Stadler, che ha chiarito come l'azienda stia controllando al momento in modo sistematico tutti i motori.

Della problematica si era occupato il settimanale  tedesco Der Spiegel in un articolo in cui si metteva in risalto l'imbarazzo della casa madre Volkswagen, che a una settimana dalle dichiarazione del nuovo Ceo Herbert Diess sulla svolta etica di VW come casa automobilistica che dovrà «diventare più perbene», si vedeva in fretta e furia bloccare la distribuzione dei modelli di punta A6 e A7 della sua controllata Audi, sui quali sarebbero stati montati sistemi di gas di scarico manipolati grazie a software in grado di manipolare i controlli delle emissioni.

Secondo lo Spiegel, l'attuale modello A6 è dotato di un software che rallenta deliberatamente l'uso di uno speciale liquido antigelo, il cosiddetto AdBlue, negli ultimi 2.400 chilometri della sua riserva, per evitare che i conducenti lo debbano ricaricare. Ma la riduzione della funzione di AdBlue abbassa drasticamente la sua efficacia nel neutralizzare i dannosi ossidi di azoto del motore, rendendo le auto diesel molto più inquinanti nello stesso periodo.  

«L'ufficio federale della motorizzazione ha avviato un'ufficiale audizione per il sospetto di un inammissibile impianto di manipolazione nelle auto Audi V6 TDI dei modelli A6 e A7», ha dichiarato un portavoce del ministero dei trasporti. Per Audi e per la casa madre VW si tratterebbe di un'ammissione che potrebbe danneggiare ulteriormente la reputazione del marchio. Sarebbero 60.000 le automobili interessate nel mondo, di cui oltre la metà in Germania.

Pubblicato il 11-05-2018 da Chiara Malaguti

Tags: Audi A6 A7 Promagazine

Categorie: Alimentazione diesel Brand Audi News Veicolo auto

Immagine in evidenza articolo Tutto pronto per il SUZUKI BOLZANO PASSION GALA

Tutto pronto per il SUZUKI BOLZANO PASSION GALA

Suzuki , che dal 2013 è Main Partner della  FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio , ha stabilito negli ultimi anni profondi legami con il mondo degli sport del ghiaccio e in particolare con quello del pattinaggio artistico, sarà Title Sponsor della prima...
Immagine in evidenza articolo La gamma Fiat illuminata dai colori di “Luci d’Artista”

La gamma Fiat illuminata dai colori di “Luci d’Artista”

La gamma Fiat sfila tra le Luci d'Artista, la mostra d'arte contemporanea a cielo aperto che ogni anno, da ottobre a gennaio, illumina le piazze e le strade di Torino , creando un'atmosfera tipicamente natalizia. Le vetture della gamma sono state infatti immortalate nello...
Immagine in evidenza articolo SMAU incontra l’innovazione Opel

SMAU incontra l’innovazione Opel

Era la metà degli anni '60 e il significato della parola 'digitale' non era ancora sviluppato nella sua completezza, eppure da Milano la fiera SMAU iniziava a muovere i suoi primi passi, con la consapevolezza di essere nella giusta direzione per un futuro all'insegna...
Copyright 2016 - PROmagazine | condizioni di utilizzo | privay | cookie