Immagine in evidenza articolo Audi, sospesa la distribuzione di 60mila modelli A6 e A7

Audi, sospesa la distribuzione di 60mila modelli A6 e A7

Probabili irregolarità nei software dei motori diesel

Audi ha comunicato alla motorizzazione federale tedesca di aver rilevato delle irregolarità nel software dei motori diesel di 60.000 auto Audi A6 e A7 e averne fermato la distribuzione.

Lo ha reso noto a Ingolstad il Ceo Rupert Stadler, che ha chiarito come l'azienda stia controllando al momento in modo sistematico tutti i motori.

Della problematica si era occupato il settimanale  tedesco Der Spiegel in un articolo in cui si metteva in risalto l'imbarazzo della casa madre Volkswagen, che a una settimana dalle dichiarazione del nuovo Ceo Herbert Diess sulla svolta etica di VW come casa automobilistica che dovrà «diventare più perbene», si vedeva in fretta e furia bloccare la distribuzione dei modelli di punta A6 e A7 della sua controllata Audi, sui quali sarebbero stati montati sistemi di gas di scarico manipolati grazie a software in grado di manipolare i controlli delle emissioni.

Secondo lo Spiegel, l'attuale modello A6 è dotato di un software che rallenta deliberatamente l'uso di uno speciale liquido antigelo, il cosiddetto AdBlue, negli ultimi 2.400 chilometri della sua riserva, per evitare che i conducenti lo debbano ricaricare. Ma la riduzione della funzione di AdBlue abbassa drasticamente la sua efficacia nel neutralizzare i dannosi ossidi di azoto del motore, rendendo le auto diesel molto più inquinanti nello stesso periodo.  

«L'ufficio federale della motorizzazione ha avviato un'ufficiale audizione per il sospetto di un inammissibile impianto di manipolazione nelle auto Audi V6 TDI dei modelli A6 e A7», ha dichiarato un portavoce del ministero dei trasporti. Per Audi e per la casa madre VW si tratterebbe di un'ammissione che potrebbe danneggiare ulteriormente la reputazione del marchio. Sarebbero 60.000 le automobili interessate nel mondo, di cui oltre la metà in Germania.

Pubblicato il 11-05-2018 da Chiara Malaguti

Tags: Audi A6 A7 Promagazine

Categorie: Alimentazione diesel Brand Audi News Veicolo auto

Immagine in evidenza articolo Lamborghini, in arrivo l'elettrico

Lamborghini, in arrivo l'elettrico

Anche Huracan e Urus avranno una versione ibrida (ma non V12), mentre a Sant'Agata pensano a un quarto modello Buone o cattive notizie da Casa Lamborghini? In primo luogo  Lamborghini non tradirà il V12 aspirato Ma in futuro, insieme al motore a combustione, ci...
Immagine in evidenza articolo Ducato, un mondo di qualità e libertà

Ducato, un mondo di qualità e libertà

Ducato nasce nel più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d'Europa: lo stabilimento Sevel di Atessa, in Val di Sangro. Qui, sin dal 1981, vengono realizzate le basi che, dopo il lavoro di conversione dei costruttori-camper, arrivano sulle strade come veicoli...
Immagine in evidenza articolo Fiat Music partecipa al successo del tour italiano

Fiat Music partecipa al successo del tour italiano "Lorenzo Live 2018”

Si è da poco concluso al Forum di Assago l'emozionante   tour italiano “ Lorenzo Live 2018 ” che ha registrato numeri da record: 70 esibizioni in cinque mesi, 10 città toccate e oltre 600.000 spettatori. Al fianco dell'artista toscano il marchio Fiat...
Copyright 2016 - PROmagazine | condizioni di utilizzo | privay | cookie