
Travels&Cars, 13 - Alla scoperta del fresco in Sicilia
A bordo di 500X per poi rinfrescarsi alle GoleTra Messina e Catania, tra l'Etna, i crinali dei Nebrodi e la costa ionica si snoda una meravigliosa valle, quella dell'Alcantara, bacino dell'omonimo fiume, un territorio lussureggiante dominato dai colori intensi della natura, di una natura che in Sicilia non ti aspetti, tra il verde dei cespugli e degli alberi, l'azzurro dell'acqua che brilla tra le rocce e i variopinti fiori che si specchiano nei tanti piccoli rigagnoli che si avvicendano e si rincorrono.
Per il tredicesimo viaggio di Travels&Cars vi portiamo in Sicilia, alla scoperta di un luogo splendido, lontano dalle classiche mete estive, dalle spiagge e dalle città, un posto magico dove trovare refrigerio nelle caldissime giornate estive. Immerse in questa valle si trovano le Gole dell'Alcantara formate da pietra lavica plasmata dalle acque del fiume Alcantara e dai suoi affluenti. La gola più imponente e famosa è lunga per più di 6 km ma percorribile in modo agevole solo per i primi 3. Le pareti di questa particolare gola derivano da una colata di lava basaltica che si è poi raffreddata molto lentamente, andando così a creare forme prismatiche pentagonali o esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono, per lo più ferro, magnesio e calcio.
Per raggiungere queste spettacolari e fresche gole, da Messina o da Catania, vi consigliamo una Fiat dal carattere deciso, la 500X. Crossover compatta dalla silhouette arrotondata e originale, vanta anche una buona abitabilità e si dimostra adatta sia ai percorsi urbani che a quelli fuori dall'asfalto. Per un percorso avventuroso vi consigliamo le versioni 4x4 con assetto rialzato, ad esempio per affrontare in traquillità uno sterrato perfetta è la versione cross plus con trazione integrale e cerchi da 18" di serie.
Pubblicato il 11-07-2017 da Chiara Malaguti
Tags: Promagazine Fiat 500x Gole dell'Alcantara Sicilia
Categorie: Brand Fiat Travels&Cars Tipo SUV Veicolo auto

Alfa Romeo Tipo 33/2 Daytona protagonista del Motor Legend Festival

Alla MILANO DESIGN WEEK 2018: CITROËN e BERTONE DESIGN
